Il tuo banner quì? Contattaci!

Bando di concorso per un design sostenibile

Articolo scritto da DesignSostenibile il 23 Gennaio 2013 alle ore 22:02


In occasione della terza edizione dell’evento–mostra "La Casa del III Millennio" la CNA di Prato intende esplorare le espressioni di un nuovo approccio etico e responsabile al design e alla produzione di tutti gli elementi che compongono il nostro habitat.
Per questo indice un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di oggetti e/o sistemi di design che rappresentino una rivoluzione/evoluzione dell’Etica dell’Abitare proponendo una Nuova Estetica del Vivere.
Il concorso e tutti gli eventi ad esso collegati rappresenteranno l’occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di sostenibilità che oggi non significa preoccuparsi univocamente di efficienza energetica del prodotto o di ecologicità dei materiali, ma vuol dire tornare ai “fondamentali” cioè al valore reale, alla funzione essenziale degli oggetti che ci circondano.
La partecipazione è aperta a studenti, professionisti, artisti, società e/o studi, che svolgano attività nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e del design, e il termine ultimo

per la ricezione proposte è fissato al 28 settembre 2009.
Tra le proposte inviate saranno selezionati 7 progetti vincitori del concorso, cui corrisposto un premio di 1.000,00 Euro.
I vincitori del concorso accederanno ad un workshop di sviluppo del progetto da loro presentato (che si terrà tra il 15 ed il 17 ottobre), che sarà diretto dallo studio di Salvatore Re Architects, dall’architetto olandese Frits van Dongen e da alcuni membri del comitato scientifico supportati dalle aziende della CNA che realizzeranno i prototipi.
Obiettivo del workshop sarà quello di affinare i progetti vincitori nell’ottica della messa in produzione da parte delle aziende della CNA e di farli divenire parte integrante dell’allestimento dellla mostra La Casa del III Millennio che si terrà nell’Urban Center di Prato dal 4 Dicembre al 20 Dicembre 2009.
I 7 vincitori saranno ospiti della CNA per tutta la durata del workshop che si terrà a Prato dal 15 al 17 Ottobre 2009.
I progetti vincitori saranno pubblicati estesamente nel catalogo bilingue della mostra ed avranno visibilità nell’attività di comunicazione dell’evento con pubblicazioni su riviste e web magazine di settore.
Il concorso mira all’individuazione e alla messa in produzione, da parte delle aziende confederate con la CNA di Prato, di oggetti e/o sistemi progettuali innovativi nell’ambito del design sostenibile. I prodotti ammessi al concorso dovranno interessare il sistema casa e dovranno appartenere ad una delle seguenti 7 categorie:


I prodotti delle 7 categorie dovranno rispettare requisiti fondamentali per l’ammissione al concorso, e cioè dovranno essere concepiti in modo che:

Per informazioni e bando: www.po.cna.it

Continua a leggere...

Fonte: DesignSostenibile

Condividi questo articolo: