Il tuo banner quì? Contattaci!

NEW: TELESCOPIC PIXEL, DURO COLPO AD LCD E OLED

Articolo scritto da Il Blog della Tecnologia il 23 Gennaio 2013 alle ore 22:03

Una novità nel campo dei display sta arrivando, grazie all'annuncio di Microsoft e dell'università di Washington.
Si tratta di una nuova tecnologia, chiamata "TELESCOPIC PIXEL", a metà tra un LCD ed un DMD (Digital Micromirror Device, alla base dei proiettori DLP), che permette di avere i pregi di entrambi per una nuovo tipo di monitor.
Si avrà quindi, rispetto agli schermi LCD, un elevato contrasto, un'elevata velocità di risposta, un'alta efficienza e una forte riduzione dei costi di produzione.

In pratica esso è costituito da due gruppi di specchi, uno primario montato su di una membrana particolare che, in base all'eccitazione della stessa, varia la forma dello specchio stesso tra piano e parabolico, mentre il secondario capta tali riflessioni e le invia direttamente sullo schermo vero e proprio.
In figura A il caso del pixel spento, in cui lo specchio primario rimane in posizione piana, annullando le emissioni verso le schermo.
In figura B invece, la membrana risulta eccitata, portando lo specchio primario ad assumere una forma parabolica, indirizzando la luce verso lo specchio secondario che permetterà ad avere il pixel in questione acceso.
Si tratta comunque di un prototipo, ma le prestazioni rilevate sono molto incoraggianti:
Forse per l'OLED inizieranno a diventare anni duri ancora prima di approdare nel mercato.

Continua a leggere...

Fonte: Il Blog della Tecnologia

Condividi questo articolo: